Disturbi di personalità

  • Home
  • Disturbi di personalità
Gli ambiti d'intervento

Disturbi di personalità


La personalità è un sistema comportamentale specifico per ciascuno di noi, che è sostenuto sia da fattori genetici (che vanno a costituire il nostro temperamento), sia da fattori ambientali (le nostre esperienze di vita). Per “tratti” di personalità intendiamo dei modi costanti di percepire, rapportarci, pensare, nei confronti di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda.

Quando questi tratti diventano “patologici”? Quando, non solo sono costanti, ma anche “rigidi” e “non adattivi”. In altre parole, tali tratti hanno caratteristiche che non sono modificabili dall’esperienza e dalle situazioni esterne con cui ci si confronta: in sintesi, non permettono di adattarsi in modo adeguato alla realtà che ci circonda.


Quando un certo insieme di tratti di personalità patologici tendono a coesistere e a determinare una sofferenza si delinea un quadro di personalità morboso: un Disturbo di Personalità.

Esistono diversi Disturbi di Personalità: Borderline, Dipendente, Evitante, Narcisistico, Istrionico, Paranoide, Ossessivo-Compulsivo, per citarne alcuni. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche.

La psicoterapia deve essere calibrata in modo specifico per ciascuno di questi disturbi, con l’obiettivo di modificare quegli aspetti vissuti con sofferenza dalla persona (per esempio l’impulsività nel disturbo borderline, l’eccessiva scrupolosità nel disturbo ossessivo-compulsivo, la sospettosità nel disturbo paranoide, etc.).

 

D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2024. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.